The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Frequenza della classe

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Classe, frequenza della —)
Frequenza della classe  (classe, s.f., frequenza della —)


La disposizione di una popolazione (101-2) di unità statistiche (110-1) in classi (130-8) secondo le modalità di un certo carattere (cfr. 131) permette di studiare la distribuzione1 di quel carattere nella popolazione in parola. Il numero di casi che rientrano in u na data classe prende nome di frequenza della classe2; il rapporto di questo numero alla popolazione complessiva costituisce la frequenza relativa3, mentre frequenza assoluta2 è sinonimo di frequenza della classe. Il termine distribuzione sopra visto ha vari sinonimi, di uso altrettanto frequente in demografia, come composizione4, struttura4, ripartizione4 (più raramente) secondo questo o quel carattere (cfr., ad esempio, 325-6).

  • 2. Taluni usano il termine frequenza (della classe) in senso generico, per indicare tanto la frequenza assoluta quanto la frequenza relativa (144-3), altri ancora per designare specificamente la frequenza relativa. Quello indicato nel testo sembra essere l’uso più comune. Quando si tratta del rapporto fra il numero di casi ricadenti in una data classe e la popolazione complessiva, l’uso prevalente aggiunge la qualifica relativa al termine frequenza.
  • 4. Si può ripartire (v.t.) il contenuto d’una classe fra le altre, ad esempio, nel caso degli ignoti (230-8), come pure si può raggnippare (v.t. — raggruppamento, s.m.) in una sola il contenuto di più classi.


Segue...