The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Popolazione non coniugabile

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Coniugabile, popolazione non —)
Popolazione non coniugabile  (coniugabile, agg., popolazione non —)


Si fa talvolta distinzione fra popolazione coniugabile1, o popolazione matrimoniabile1, costituita da tutti coloro che sono nelle condizioni previste dalla legge o dal costume per potersi sposare (cfr. 501), e la rimanente popolazione non coniugabile2, o popolazione non matrimoniabile2. Si fa anche distinzione fra i primi matrimoni3 ed i matrimoni successivi al primo4, contratti da vedovi (510-4), o divorziati (511-4), o anche coniugati (515-5) là ove esiste poligamia (502-4*). Va notato, però, che in una classificazione degli sposi secondo il numero d’ordine del matrimonio5 devesi precisare in che modo l’ordine viene fissato nei riguardi di ciascun contraente, altrimenti le espressioni precedenti (514-3 e 514-4) possono riuscire ambigue.

  • 3. Talvolta si parla di matrimoni di celibi, con espressione ambigua, che non precisa lo stato civile (515-1) di ambedue gli sposi (501-5). Matrimoni fra celibi, o, per esteso, matrimoni fra celibi e nubili, sono invece espressioni precise.
  • 4. Una persona che, nelle società monogame (502-3), abbia contratto un altro matrimonio, dopo il primo, è una persona risposata (pp. ff. s. — risposarsi, v.r.).
    Si parla di secondi matrimoni, non solo con riferimento ad un matrimonio immediatamente successivo al primo, ma anche, talvolta, per designare l’insieme dei matrimoni successivi al primo.
    Con riferimento alla cerimonia, anziché all’unione matrimoniale (cfr. 501), si usano le espressioni seconde nozze, in questo caso, e prime nozze pel caso di 514-3.


Segue...