The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Matrimonio fra consanguinei

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Consanguinea, matrimonio fra —)
Matrimonio fra consanguinei  (consanguine-o, -a, agg. e s., matrimonio fra —)


In molti Paesi la legge fissa una età minima al matrimonio1, al disotto della quale è vietato contrarre matrimonio (501-2). Detta età può essere diversa pei due sessi, e varia a seconda dei Paesi. Altri divieti alla contrazione del vincolo matrimoniale vengono spesso stabiliti dalla legge. Così avviene, in particolare, a riguardo dei matrimoni fra consanguinei2, volendosi escludere la contrazione del vincolo tra persone legate fra loro da un certo grado di consanguineità3.

  • 1. Secondo la legge italiana, l’età minima al matrimonio è di 16 anni per i maschi e di 14 per le femmine, salvo dispensa, per casi eccezionali, che ammette al matrimonio l’uomo che abbia superato il 14.mo compleanno e la donna che abbia superato il 12.mo.
    L’espressione età matrimoniale serve ai demografi per indicare età atte al matrimonio, secondo il criterio fisiologico, o legale, o religioso.


Segue...