The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Coppia che regola

Da Demopædia.
Coppia che regola  


Il numero di nati (601-3*) dipende da fattori biologici e dal comportamento nei riguardi della prolificazione1 da parte delle coppie (503-4) interessate. Si distingue fra coppie che regolano2, o coppie che controllano2, e coppie che non regolano3, o coppie che non controllano3 le nascite (601-3). Le espressioni coppie malthusiane2, usata per le prime, che limitano o distanziano le nascite, e coppie non malthusiane3, applicata alle seconde, che non fanno niente del genere, sono poco appropriate. La pianificazione della famiglia4, o pianificazione delle nascite4, o dimensionamento della famiglia4, può consistere in una limitazione delle nascite5, o restrizione delle nascite5, di carattere temporaneo, attuata per distanziare (612-6*) nascite successive, od in una di carattere permanente, volta ad escludere ogni nascita ulteriore. Espressioni come regolazione delle nascite6, controllo delle nascite6, regolamentazione delle nascite6, ed altre consimili, non hanno un significato univoco, venendo talora usate per sottolineare posizioni dottrinali particolari. In questo senso si tende a contrapporre la regolazione delle nascite, che escluderebbe almeno alcune pratiche anticoncezionali (624-3), al controllo delle nascite che non farebbe distinzioni siffatte.

  • 1. prolificazione, s.f.: l’aver prole, o prolificare (v.t.).
    prolifico, agg.: che ha, o ha avuto, figli; nel linguaggio comune, questo aggettivo richiama l’idea d’una prolificazione abbondante.


Segue...