The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Optimum economico

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Economico, optimum —)
Optimum economico  (economic-o, -a, agg., optimum —)


Termini come sovrappopolazione1 o sovrappopolamento1 da una parte, e sottopopolazione2, o sottopopolamento2, dall’altra, vengono usati per designare supposte e variamente definibili condizioni di eccesso o scarsità di abitanti in un dato territorio (301-2). Si cerca di attribuire un senso non troppo impreciso a concetti del genere facendo riferimento ad un dato grado di sviluppo3 (cfr. 903-1) del territorio in questione, ed al supposto elevamento od abbassamento di tale grado cui darebbero luogo ipotetiche variazioni nel numero degli abitanti. In questo ordine di idee, è stato introdotto il concetto di optimum di popolazione4, cioè di quell’ammontare di popolazione che risulterebbe più vantaggioso pel territorio in parola, da particolari punti di vista. Si vuol così definire, ad esempio, un optimum economico5 come il numero ideale di abitanti di un territorio che darebbe loro il massimo benessere materiale: benessere identificato usualmente nel tenore di vita6 della popolazione, misurato per lo più in termini di reddito medio reale per abitante7, o reddito medio reale pro-capite7.

  • 1. sovrappopolazione, s.f. — sovrappopolamento, s.m. — sovrappopolato, agg.
  • 2. sottopopolazione, s.f. — sottopopolamento, s.m. — sottopopolato, agg.'
  • 4. optimum, s.m. e agg. — ottimale, agg.
  • 5. Così si possono definire un optimum di potenza, corrispondente a quella popolazione che assicurerebbe il massimo di potenza militare allo Stato considerato, e optima sociali, che permetterebbero la acquisizione di massimi vantaggi sociali di dato tipo da parte del complesso degli abitanti.


Segue...