The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Fonte d’entrata

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Economico, sostegno —)
Fonte d’entrata  (fonte (s.f.) d’entrata)


Secondo l’origine dei loro mezzi di esistenza, gli appartenenti alla popolazione non attiva (350-2) potranno essere ripartiti in persone a carico1 e persone non a carico2: le prime dipendono per il loro mantenimento da altra persona, che è la loro fonte di entrata3, od il loro sostegno economico3 — tale è, per esempio, il caso delle casalinghe, o dei bambini a carico —, mentre le seconde vivono di mezzi propri. In quest’ultima categoria di persone si potranno distinguere, in particolare, i proprietari4 e benestanti4 ed i pensionati5. Si raffigurano anche condizioni speciali, come quella delle persone a carico della pubblica assistenza6. Inabile al lavoro7 è una persona la cui capacità lavorativa è ridotta o nulla.

  • 5. pensionato (agg. e s.m.) è solo chi riceve una pensione (s.f.) — la quale può essere, in particolare, una pensione d’invalidità od una pensione di vecchiaia —, non ognuno che si sia ritirato dalla vita economicamente attiva (361-4).


Segue...