The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Classe poliennale d’età

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Età, classe poliennale d’—)
Classe poliennale d’età  (età, s.f., classe poliennale d’—)


La classificazione per età della popolazione viene fatta spesso per singoli anni di età1 o classi annuali di età1, ma anche per classi pluriennali d’età2, o classi poliennali d’età2: in questo secondo caso, frequente è la ripartizione per classi quinquennali d’età3, ma vengono usate anche ripartizioni più grossolane, per grandi classi d’età4, come ad esempio, 0-19 anni, 20-59 anni, 60 anni e più (cfr. 322-2). Talvolta la classificazione non è fatta per anno d’età, ma per anno di nascita5. Molto frequentemente la composizione per età6, o struttura per età6 (cfr. 144-4), di una popolazione e la sua composizione secondo il sesso (320-1) vengono congiuntamente rappresentate in un grafico impropriamente detto piramide delle età7, specie di istogramma (155-8) a simmetria speculare, così chiamato per la sua forma all’incirca triangolare.

  • 2. Talvolta, nello stesso senso, si trova usata l’espressione — meno felice, essendo l’età un carattere continuo (143-1) —- gruppo pluriennale d’età, che fa pensare ad un gruppo di classi annuali d’età.
  • 3. quinquennale, agg. — quinquennio, s.m.: periodo di cinque anni.


Segue...