The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Età all’ultimo compleanno

Da Demopædia.
Età all’ultimo compleanno  (compleanno, s.m., età all’ultimo —)


Un altro carattere fondamentale che viene considerato nello studio della composizione di una popolazione è l’età1. Essa viene espressa generalmente in anni, o più raramente in anni e frazioni decimali di anno; per il primissimo periodo della vita (323-1) viene anche data in mesi, settimane e giorni. Nelle pubblicazioni di carattere demografico, molto spesso l’età viene indicata in anni compiuti2, cioè riportando l’età all’ultimo compleanno3; talvolta si considerano invece gli anni iniziati4, cioè l’età al prossimo compleanno4. È raro il caso in cui i dati vengano riferiti all’età arrotondata al compleanno più vicino5 (152-2*). Si usa anche l’espressione età precisa6, o età esatta6, soprattutto trattando di tavole di mortalità e sopravvivenza (cfr. 431), per indicare un esatto numero di anni trascorso dal momento della nascita. Così un individuo raggiunge l’età precisa 25 il giorno del suo 25.mo compleanno; invece i morti a 25 anni d’età (432-1*) sono morti fra l’età precisa di 25 e quella di 26 anni.

  • 1. In ordine a certi studi (cfr. 327-6) si precisa, talora, età cronologica.
  • 3. Circa il computo dei compleanni (compleanno, s.m., ed anche, nello stesso senso, anniversario, s.m.), nell’uso italiano, va detto che l’x.mo compleanno si ha quando sono trascorsi esattamente x anni dalla nascita.


Segue...