The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Famiglia

Da Demopædia.
Famiglia  (famiglia, s.f.)


Nell’uso tecnico-demografico la famiglia1 è una unità statistica (110-1) che può essere definita in un modo diverso da Paese a Paese. Una unità del genere potrà più precisamente essere denominata famiglia in senso statistico1. La nozione di famiglia in senso statistico in qualche Paese è vicina a quella di famiglia naturale in senso stretto (113-1), in altri è basata su quello che può essere definito, in seno ad una convivenza di carattere familiare (110-4), come il nucleo familiare principale2 (neol.), consistente nel capofamiglia (111-2), nel coniuge (501-5*), e nei loro figli celibi (515-2) conviventi, in altri ancora può semplicemente coincidere con quella di convivenza di carattere familiare, oggetto di rilevazione nei censimenti (202-1*).

  • 1. L’esempio più notevole di famiglia in senso statistico è costituito dalla cosiddetta famiglia di censimento. In Italia, ai fini del censimento, si intende per famiglia un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio (501-2), parentela (114-3*), affinità (114-8), adozione, affiliazione (114-5*), tutela (324-4*) o da vincoli affettivi, coabitanti (503-3*) ed aventi dimora abituale (310-6) nello stesso comune (303-1), che normalmente provvedono al soddisfacimento dei bisogni mediante la messa in comune di tutto o parte del reddito di lavoro o patrimoniale da esse percepito. Fanno altresì parte della famiglia le persone di servizio e quelle che assolvono, dietro retribuzione, altri specifici servizi di ordine superiore (precettori, dame di compagnia, ecc), purché risultino coabitanti e conviventi (110-5*) con la famiglia in questione, nonché i dozzinanti (110-7*). La suddetta definizione include, come caso limite, anche la famiglia composta di una sola persona, che si ha quando un individuo provvede ai propri bisogni in tutto o in parte mediante il proprio reddito da lavoro e da patrimonio.
    Un altro esempio, in Italia, è costituito dalla cosiddetta famiglia anagrafica, definita nella legge sull’anagrafe (212-1).


Segue...