The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Fecondità naturale

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Fertilità naturale)
Fecondità naturale  (naturale, agg., fecondità —)


Molta luce sulla cosiddetta fecondità naturale2, o fertilità naturale2 (cfr. 621), può gettare lo studio dell’attività procreativa di coppie che non fanno ricorso a pratiche anticoncezionali1(cfr. 624). La probabilità che in regime matrimoniale, all’infuori di ogni pratica anticoncezionale e di ogni astensione dai contatti sessuali diretta a limitare la procreazione, la donna venga fecondata durante un periodo mestruale (622-5) ha ricevuto nome di fecondabilità3. Sulla base di cartelle cliniche ginecologiche4, o di cartelle cliniche ostetriche4, che riportano notizie sul comportamento della donna nei riguardi della prolificazione (623-1*), si cerca di calcolare la frequenza delle gravidanze per ovulazione5 (622-6) durante i periodi di esposizione al rischio del concepimento6 (cfr. 612). Detta frequenza viene espressa, per varie vie più o meno corrette e significative, sotto forma di rapporti il cui inverso fornisce una misura dell’intervallo medio di esposizione al concepimento7 (cfr. 612). Il confronto fra la frequenza di gravidanze per ovulazione calcolata per gruppi di donne distinte a seconda che facessero o meno ricorso a pratiche anticoncezionali, viene impiegato per avere indicazioni circa la efficacia dei metodi anticoncezionali8 (cfr. 624).

  • 4. Ricerche del genere cui il testo accenna sono state svolte anche ricorrendo ad altre fonti d’informazione, come, ad esempio, all’Almanacco di Gotha.
  • 7. Si specifica, anche, intervallo protogenesico medio e intervallo intergenesico medio (cfr. 612).


Segue...