The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Rapporto di frequenza

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Frequenza, rapporto di —)
Rapporto di frequenza  (frequenza, s.f., rapporto di —)


Il termine rapporto1 può servire ad indicare ogni divisione di un numero per un altro. Una proporzione2 è un rapporto che viene espresso assumendosi come riferimento il denominatore ragguagliato ad una potenza di 10 (inclusa la potenza zero). Una percentuale3 è la proporzione tra una parte ed il tutto ragguagliato a cento. Quoziente1, è vocabolo che, usato genericamente, è sinonimo di rapporto. Ma nel linguaggio demografico si usa normalmente parlare di quoziente4 per indicare un rapporto di frequenza5 della comparsa d’un evento (201-3) in seno ad una popolazione (101-3) o subpopolazione (101-5), durante un certo intervallo di tempo (ad esempio, il quoziente di natalità). In questo senso, con una certa facilità, si trovano impiegati pero-altri termini, come saggio4, tasso4, coefficiente4 e indice (cfr. 136-1)

  • 1. rapporto, s.m. — ragguagliare, v.t.: istituire un rapporto.
    Si noti che fra i rapporti va incluso anche il caso in cui il rapporto assuma il valore infinito, e che il rapporto non è sempre un numero, ma può anche essere» una grandezza.
  • 2. proporzione, s.f. — proporzionale, agg.
    Talvolta viene usato, nel senso di proporzione, il vocabolo quota.
  • 3. Quando un rapporto viene presentato sotto forma di una percentuale si dice che viene espresso in per cento (simbolo: %). Molti quozienti (133-4) in demografia vengono espressi in per mille (simbolo: %). Talora vengono usate espressioni ellittiche, nelle quali si sottintendono le parole quoziente di. Ad esempio, una natalità del 20 % equivale a un quoziente di natalità del 20 % (sottinteso: abitanti).
  • 4. Si parla anche di quozienti demografici, per indicare i quozienti impiegati in demografia.


Segue...