The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Intervallo genesico

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Genesico, intervallo —)
Intervallo genesico  (genesic-o, -a, agg., intervallo —)


Nello studio della distribuzione delle nascite nel tempo1 (601-3), nel corso del matrimonio (501-2), si prendono in considerazione gli intervalli di tempo che corrono fra le nozze ed il primo parto (603-4), o fra parti successivi, cioè i cosiddetti intervalli genesici2. Si usa precisare intervallo protogenesico3, o intervallo protogenetico3, per designare il lasso di tempo che corre tra il matrimonio ed il primo parto, ed intervallo intergenesico4, o intervallo fra parti successivi4, per ogni altro caso. La durata del matrimonio alla n.ma nascita5 viene impiegata per studiare lo stesso fenomeno. Si parla di distanziamento delle nascite6, talora nel senso di (612-1), ma più spesso per sottolineare una volontaria regolazione delle nascite (cfr. 623). Àgli effetti del computo del periodo d’esposizione fra gravidanze successive7 (cfr. 637), l’intervallo intergravidico7 viene determinato in vari modi: o dalla fine di una gravidanza (602-5) all’inizio della successiva, o escludendo anche il periodo del puerperio (603-6), o, infine, escludendo ancora in aggiunta il periodo di amenorrea (620-7) da allattamento.

  • 3. Intervallo protoconcezionale è usato per indicare il periodo di tempo fra le nozze e il primo concepimento (602-1).
    Particolare interesse presenta lo studio della distribuzione dei primogeniti (611-1*) in funzione della distanza dalle nozze: la curva che la raffigura è stata denominata curva protogenesiea, o curva protogenetica.
  • 4. Si parla di intervallo interconcezionale per indicare il periodo di tempo fra concepimenti consecutivi.
  • 6. distanziamento, s.m. — distanziare, v.t.


Segue...