The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Invecchiare

Da Demopædia.
Invecchiare  (invecchiare, v.i.)


Si dice età media1 di una popolazione la media aritmetica delle età di quanti le appartengono, ed età mediana2 quella che ripartisce la popolazione ordinata secondo l’età in due gruppi ugualmente numerosi (cfr. 140-6). Se la frazione dei vecchi (324-8) aumenta, si parla di invecchiamento3 della popolazione, o invecchiamento demografico3. Il fenomeno contrario potrebbe essere designato come un ringiovanimento4 della popolazione interessata. Non si deve confondere l’invecchiamento di una popolazione, nel senso predetto, colla tecnica usata nel calcolo di prospettive demografiche (720-2), mediante la quale si fa invecchiare5 una popolazione, applicando appropriati coefficienti di sopravvivenza6 — dedotti dalle proporzioni tra i viventi in una data classe d’età ed i viventi in un’altra classe d’età precedente nella popolazione stazionaria (703-6) — per prevedere il numero dei viventi in una classe d’età successiva un corrispondente numero di anni più tardi.

  • 3. invecchiamento, s.m. — invecchiare, v.i. e t.
    A seconda che la frazione di vecchi sia o meno relativamente elevata si parla anche di popolazione vecchia o di popolazione giovane, rispettivamente.
  • 4. ringiovanimento, s.m. — ringiovanire, v.i. e t.


Segue...