The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Consumazione del matrimonio

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Matrimonio, consumazione del —)
Consumazione del matrimonio  (consumazione (s.f.) del matrimonio)


In alcuni Paesi vige la norma per cui la celebrazione delle nozze deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio1, intese a dar pubblicità alle nozze progettate, in modo che coloro cui interessi possano fare opposizione. Talvolta è richiesta anche una preventiva autorizzazione al matrimonio2, o licenza di matrimonio2, perchè le nozze possano celebrarsi. A conclusione della cerimonia, spesso viene rilasciato un certificato di matrimonio3 ai nuovi sposi4, o sposi novelli4 (cfr. 501-5). La consumazione del matrimonio5 avviene — e allora si dice che il matrimonio è stato consumato5 — con l’unione carnale degli sposi.

  • 3. In Italia, le rilevazioni statistiche sulle caratteristiche dei matrimoni avvengono a mezzo di una scheda di matrimonio, compilata alla registrazione del-Vatto di matrimonio (cfr. 211) nel registro dei matrimoni (211-4).
  • 4. Prima delle nozze i futuri sposi sono detti fidanzati, a seguito di un fidanzamento, o scambio di promessa di matrimonio, fra i due, fatto con maggiore o minore solennità.


Segue...