The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Metodo del movimento naturale

Da Demopædia.
Metodo del movimento naturale  


In mancanza di una rilevazione diretta delle migrazioni (cfr. 804), si può fare ricorso ad una determinazione indiretta della migrazione netta1(cfr. 803-5). Questa può essere valutata in varie maniere, come residuo2 di un bilancio di cui sono note o vengono stimate le altre componenti. Il metodo del movimento naturale3, ad esempio, si basa sulla differenza fra incremento totale (701-6) ed incremento naturale (701-7) Sella popolazione, in un dato periodo di tempo. Col metodo dei coefficienti di sopravvivenza4, applicando aggiornati coefficienti di sopravvivenza (326-6) ai censiti nelle varie classi d’età ad una certa data si ottiene l’ammontare della popolazione sopravvivente al termine del periodo intercensuario (202-1*) e lo si confronta col numero dei censiti alla data più recente nelle classi di età corrispondenti. Per differenza fra censiti e sopravviventi calcolati si ha una stima della migrazione netta residua. L’intensità relativa dei movimenti migratori (801-1) può essere misurata da quozienti generici del movimento migratorio5 (cfr. 134-7), che usualmente vengono espressi come rapporti fra l’am-montare complessivo delle migrazioni (803-4) e la popolazione media del periodo, o fra le migrazioni nette e la popolazione stessa.

  • 1. Una valutazione indiretta di quanto rimane di un movimento migratorio (803-1) antecedente si ha quando nei censimenti (202-1*) viene posta la domanda sul luogo di nascita oltre che quella sul luogo di residenza del censito.
    Da questa duplice informazione è possibile risalire, in varie forme, a stime di flussi migratori variamente attendibili a seconda dei casi, ed a misure della loro incidenza relativa sul movimento generale della popolazione (201-6).


Segue...