The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Migrazione con l’estero

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Migrazione estera)
Migrazione con l’estero  (estero, s.m., migrazione con l’—)


Si può parlare di migrazioni esterne1 (neol.) se le persone si muovono attraverso i confini del territorio (301-2) considerato. Se questo territorio è uno Stato sovrano (305-3), si usa parlare di migrazioni con l’estero2, o migrazioni estere2, o migrazioni internazionali2. I termini immigrazione3 ed emigrazione4 precisano la direzione del movimento delle persone, a seconda che entrino nel territorio in considerazione o che ne escano. I movimenti migratori (801-1) che avvengono entro i confini di un dato territorio prendono nome di migrazioni interne5.

  • 1. migrazione di transito è quella che interessa un dato territorio per il solo fatto che l’attraversa.
    transito, s.m. — transitare, v.i.
  • 2. estero, agg. - s.m.: il complesso dei Paesi (305-1) stranieri.
  • 3. immigrazione, s.f. — immigrare, v.i. — immigrante, agg. e s. : chi immigra immigrato, agg. e s.m.: persona che è immigrata.
  • 4. emigrazione, s.f. — emigrare, v.i. — emigrante, agg. e s.: chi emigra emigrato, agg. e s.m.: persona che è emigrata.
  • 5. Molto spesso l’espressione indica in particolare gli spostamenti che si attuano entro i confini politici di uno Stato (spostamenti intercomunali, interprovinciali, interregionali, ecc.), si che — in tal senso — si contrappone a migrazioni esterne.


Segue...