The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Migrazione volontaria

Da Demopædia.
Migrazione volontaria  (volontari-o, -a, agg., migrazione —)


Le migrazioni volontarie1 o migrazioni spontanee1, avvengono per iniziativa degli interessati, sollecitati da una varietà di moventi. Le correnti migratorie (810-1*) in una data direzione sono normalmente accompagnate da un flusso ridotto in senso opposto costituito da rimpatri2 di persone che tornano al loro luogo di origine (801-3). Talora si fa luogo a rimpatri coatti3, o a rimpatri organizzati3, quando il rientro avviene con l’intervento del pubblico potere, che lo impone ed organizza, ad esempio per scambi di popolazione (812-7).

  • 1. Si parla di correnti migratorie con riferimento a flussi spontanei di migranti (801-1*) in una precisa direzione, i quali persistono nel tempo.
  • 2. rimpatrio s.m. — rimpatriare, v.i. — e v.t.: far rientrare coattivamente in Patria una persona — rimpatriato, agg. e s.m.: chi è rimpatriato, o è stato fatto rimpatriare.
    Il movimento opposto, di distacco dal luogo d’origine (801-3) dei cittadini (330-1) di un dato Stato (305-3) prende nome di espatrio (s.m. — espatriare, v.i. — espatriato, agg. e s.m.: chi è espatriato).


Segue...