The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Dispersione del popolamento

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Popolamento, dispersione del —)
Dispersione del popolamento  (popolamento, s.m., dispersione del —)


L’intensità del popolamento1 di un certo territorio (301-2) viene misurata spesso calcolando la densità della popolazione2, o popolazione relativa2, rapporto fra il numero di abitanti e la superficie del territorio medesimo, espressa normalmente in termini di km2, o di ha per zone circoscritte, fittamente popolate, come i centri urbani (311-2). La dispersione del popolamento3 dipende dal tipo di insediamento4, accentrato oppure sparso (cfr. 306-1*). Si calcola anche il centro medio della popolazione5 di un dato territorio, la cui posizione viene determinata come quella di un centro di gravità assegnando pari peso ad ogni abitante.

  • 1. intensità, s.f. — intenso, agg.
  • 2. densità, s.f. — denso, agg.
  • 5. È agevole anche il calcolo del centro mediano della popolazione, che è il punto del piano che ha per coordinate le mediane ponderate delle longitudini e latitudini dei singoli centri abitati (306-1*), con pesi proporzionali al loro numero di abitanti (cfr. 140).


Segue...