The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Demografia potenziale

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Potenziale, demografia —)
Demografia potenziale  (potenziale, agg., demografia —)


Altre espressioni sono state introdotte per qualificare particolari ramificazioni della demografia (101-1). La demografia storica1 abbraccia le ricerche di statistica storica le quali hanno per oggetto lo stato ed il movimento della popolazione (cfr. par. 201): essa si riserva il compito di illustrare le rilevazioni (130-4) statistiche della popolazione nel corso del tempo e di insegnare l’esistenza e l’interpretazione di tutte quelle fonti storico-statistiche, da cui è possibile argomentare lo sviluppo demografico delle popolazioni. L’espressione analisi demografica2 sembra doversi riservare allo studio di fenomeni demografici osservati in popolazioni reali (cfr. 102-4). Non è entrata in uso in Italia un’espressione particolare per designare una presunta parte della demografia caratterizzata dal ricorso alla matematica. In altre lingue (340-1), a questo proposito, sembrano impiegati elementi terminologici specifici che, tradotti alla lettera, in italiano suonerebbero analisi demografica 3, o demografia matematica3, rispettivamente. Una recente scuola ha introdotto l’espressione demografia potenziale4 per indicare la teoria dei potenziali-vita (433-6) e le sue applicazioni.

  • 3. In Italia, qualcuno ha coniato l’espressione teoria matematica della popolazione per designare la sistematica applicazione della matematica ai problemi della popolazione e in particolare l’uso di modelli matematici a scopo interpretativo dell’azione dei fattori che influenzano la dinamica demografica (201-4).


Segue...