The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Quoziente d’incremento naturale

Da Demopædia.
Quoziente d’incremento naturale  (naturale, agg., quoziente d’incremento —)


Il ritmo d’incremento di una popolazione (cfr. 701) durante un certo periodo dà luogo al calcolo di saggi d’incremento1 o rate d’incremento1, di vario tipo. L’incremento assoluto (701-1*) viene, in questi saggi, ragguagliato alla popolazione media o a quella iniziale del periodo cui si riferisce. Quando L’incremento (701-1*) viene riportato all’anno, si ottengono saggi medi annuali di incremento relativo2 (cfr. 137-3), o semplicemente saggi annuali d’incremento relativo2, nei quali l’incremento relativo viene ad essere diviso per la durata in anni del periodo di osservazione. Più comunemente, si calcolano saggi medi annuali applicando la formula dell’interesse composto, in base alla quale si assume che la popolazione studiata varii secondo una legge esponenziale al passar del tempo, o, come anche’ si dice, che sia una popolazione con sviluppo esponenziale3, o popolazione esponenziale3. Il quoziente di incremento naturale4 (cfr. 701-7) viene di solito calcolato come rapporto — espresso in per mille (133-3*) — fra eccedenza dei nati, o eccedenza dei morti (cfr. 701-8*), e popolazione media del periodo ed è pertanto pari, in valore assoluto, alla differenza fra il quoziente di natalità (630-1) ed il quoziente di mortalità (401-4). L’indice vitale5, rapporto fra nati vivi e decessi di un dato periodo, è misura che viene sempre meno impiegata.

  • 3. Si parla anche di popolazione malthusiana, con espressione alquanto ambigua, e pertanto da evitarsi, in quanto la qualificazione può indicare sia un aspetto matematico (qui preso in considerazione) come uno sociologico (cfr. 623-2 e 906).
  • 4. Si parla anche, a questo proposito, di saggio apparente d’incremento naturale, in contrapposto al saggio vero (cfr. 703-1) del Lotka.


Segue...