The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Saggio netto di riproduttività femminile

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Saggio netto di riproduttività)
Saggio netto di riproduttività femminile  (femminile, agg., saggio netto lordo di riproduttività —)


Fra le varie misure possibili della riproduttività (710-1) di una popolazione, molto usati sono i saggi di riproduttività1, ottenuti ragguagliando al contingente originario di una generazione (cfr. 116), reale o fittizia (cfr. 713-3), di femmine o di maschi, il numero di nati dello stesso sesso dalla medesima. Di solito, salvo indicazioni contrarie, il calcolo viene svolto con riguardo al sesso femminile, e si ha così un saggio di riproduttività femminile2, che fornisce il numero medio di figlie per ogni neonata della generazione originaria. Il saggio netto di riproduttività femminile3 (cfr. 710-4), o saggio netto di riproduttività3 per antonomasia, indica, pertanto, quante figlie si sono avute per ogni neonata della generazione di partenza, nelle condizioni date di mortalità e di attività procreatrice (601-2*), mentre il saggio lordo di riproduttività femminile4 (cfr. 710-3), o saggio lordo di riproduttività4, fornisce il corrispondente numero, supposta però nulla la mortalità sino al termine dell’età feconda (620-1*). Analogamente, si cai colano saggi di riproduttività maschile5, e sono stati anche proposti vari tipi di saggi di riproduttività congiunta6, che in una od altra forma tengono conto di ambedue i sessi. Di solito, il calcolo dei saggi di riproduttività viene svolto per contemporanei (153-2*); quando invece si operi seguendo nel corso della sua esistenza una concreta generazione (116-1) di nati, si possono ottenere saggi di riproduttività per generazione7. Mancando i dati analitici sulle nascite per età della madre (o del padre) necessari al calcolo dei saggi sopra menzionati, si può far ricorso al metodo di sopravvivenza dei nati8, o indice di sostituzione8 cosiddetto: in questo indice (136-1), si confronta un rapporto bambini-donne (calcolato in varie guise, cfr. 630-8) effettivamente osservato con un rapporto analogo stabilito sulla base della popolazione stazionaria (703-6) corrispondente alle condizioni della mortalità del momento.

  • 1. In questo, come negli altri elementi terminologici del paragrafo, qualcuno usa parlare di riproduzione (710-1*) piuttosto che di riproduttività, e di tasso, anzichè di saggio.
  • 3. Detto anche saggio di riproduttività di Boeekh, o saggio di riproduttività di Kuczynski, o saggio di riproduttività di Boeckh-Kuezynski, dal nome dei demografi, che ne hanno, rispettivamente, introdotto ed affermato l’uso.


Segue...