The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Statistiche dello stato della popolazione

Da Demopædia.
Statistiche dello stato della popolazione  (popolazione, s.f., statistiche dello stato della —)


Si distingue fra le statistiche dello stato della popolazione1 e le statistiche del movimento della popolazione2. Le prime ci documentano sulla popolazione (101-3) come un insieme di unità statistiche (110-1) concrete — individui, famiglie, ecc. — considerate in un dato momento; le seconde registrano le incessanti modifiche nella popolazione che si producono nel corso di definiti periodi di tempo sotto forma di eventi3, o unità statistiche astratte, come nascite, matrimoni, cambiamenti di residenza, ecc., e forniscono la base per uno studio dello sviluppo della popolazione4 o, come si dice anche, della dinamica demografica4. La più importante fonte di documentazione circa lo stato della popolazione5 è data dai censimenti (202-1*), mentre le statistiche dello stato civile (211-6) costituiscono la principale fonte di informazione per lo studio del movimento della popolazione6, detto anche movimento generale della popolazione6 (cfr. 701). Queste ultime, tuttavia, riguardano propriamente solo il movimento naturale7 della popolazione, e cioè i mutamenti che nella medesima si verificano, a prescindere dai trasferimenti di persone fra la popolazione studiata e altre popolazioni. Logicamente, anche le statistiche delle migrazioni (804-1) vanno incluse fra le statistiche del movimento della popolazione.

  • 1. stato, s.m. — statico, agg.
  • 4. sviluppo, s.m. — svilupparsi, v.r. — dinamica, s.f. — dinamico, agg.
  • 7. Per contrapposto al movimento naturale, si parla di movimento sociale riferendosi al movimento migratorio (803-1) e da parte di qualcuno anche ai matrimoni. Il movimento generale è la risultante del movimento naturale e di quello sociale.


Segue...