The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Stratificazione sociale

Da Demopædia.
Stratificazione sociale  (sociale, agg., stratificazione —)


Negli studi che considerano le relazioni intercorrenti fra fenomeni demografici e fenomeni sociali si trova spesso divisa la popolazione in gruppi sociali1, o categorie sociali1, o in gruppi socio-economici2, o categorie socio-economiche2, definiti a mezzo di indici (136-1) vari, come il reddito, il grado di istruzione, la professione, ecc., o di combinazioni dei medesimi (cfr. 353). La nozione sociologica di classe sociale3 può ricevere una varietà di definizioni: spesso viene collegata col particolare sistema produttivo e coi rapporti sociali che ne derivano. La suddivisione della società in classi viene designata come stratificazione sociale4. Sotto il nome di mobilità sociale5, o circolazione sociale5, si studiano la natura e la frequenza di passaggi concernenti individui che mutano di categoria sociale rispetto ad una propria di loro stessi o di loro genitori o progenitori. Talvolta si’ cerca anche, disposte tali categorie in un certo ordine gerarchico, di mettere in luce fenomeni di ascesa sociale6, o progresso sociale6, oppure di discesa sociale7, o regresso sociale7. È stato dato il nome di capillarità sociale8 in particolare al fenomeno dell’ascesa sociale dei figli rispetto alla classe sociale di appartenenza dei genitori.

  • 1. Individui appartenenti ad uno stesso gruppo sociale sono talvolta qualificati come omosociali.
  • 3. Le classi si distinguono dalle caste, che sono gruppi sociali chiusi, a pre-valente caratterizzazione religiosa e gerarchicamente graduati, costituenti veri e propri isolati (506-2).
  • 5. Quando gli spostamenti da gruppo a gruppo sono poco frequenti, si parla di viscosità sociale.
    Un’espressione molto usata è quella di ricambio sociale, o metabolismo sociale, colla quale s’intende l’assorbimento da parte delle classi elevate di elementi delle classi basse, dipendenti dalla minore natalità (o, in circostanze speciali, dalla maggiore mortalità) delle prime, oltre che da una crescente importanza assunta dalle loro funzioni in seno alla società.


Segue...