The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Sopramortalità

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Supero di mortalità)
Sopramortalità  (sopramortalità, s.f.)


Gli studi sulla mortalità differenziale1 hanno per oggetto la diversa incidenza della mortalità su gruppi scelti di viventi. Spesso si osserva, ad esempio, che il sesso maschile presenta una sopramortalità2, o supermortalità2, o un supero di mortalità2, nei confronti del sesso femminile, a pari età. Sotto il nome di mortalità secondo la professione3, o di mortalità professionale3, si studia la mortalità relativa a singole professioni (352-2*). In un senso alquanto diverso, l’espressione mortalità professionale4 può riferirsi alla mortalità, o ad una sopramortalità, connesse con i rischi inerenti all’esercizio di un particolare tipo di lavoro, quali, ad esempio, i rischi di una specifica malattia professionale5.

  • 1. differenziale, agg. — differenziazione, s.f. — differenziare, v.t.
  • 2. Nel sesso feminile, in confronto di quello maschile, spesso si osserva una sottomortalità. Quando si parla di sopramortalità maschile, s’intende nei confronti della mortalità femminile.


Segue...