The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Stato civile

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Civile, stato —)
Stato civile  (civile, agg., stato —)


La classificazione degli appartenenti ad una popolazione secondo il loro stato civile1 distingue varie categorie: quella dei celibi2 in senso generale, comprensiva dei celibi3 in senso stretto, maschi, e delle nubili4, femmine, cioè di quanti non hanno mai contratto matrimonio (501-2); quella dei coniugati5, o sposati5, in senso generale, che include i coniugati6, o uomini sposati6, maschi, e le coniugate7, o donne coniugate7, o donne sposate7, femmine, cioè tutti coloro che sono sposati ed il cui matrimonio non è stato disciolto; infine i separati (512-4) ed i divorziati (511-4), che insieme ai coniugati (515-5) costituiscono la categoria complessiva delle persone non celibi8, o persone che si sono sposate almeno una volta.

  • 2. Di solito si dice però celibi e nubili per intendere tutte le persone dei due sessi che non hanno ancora contratto matrimonio: che si trovano ancora, cioè, nello stato di celibato (s.m.).


Segue...