The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Età d’ingresso nella vita attiva

Da Demopædia.
Età d’ingresso nella vita attiva  (attiv-o, -a, agg., età d’ingresso nella vita —)


Lo studio dell’attività economica1 (cfr. 350) individuale include la determinazione dell’età d’ingresso nella vita attiva2, o età d’entrata nella vita attiva2, e quella dell’età d’uscita dalla vita attiva3, o età di ritiro dalla vita attiva3, di ciascuno. Fra le due, decorre il periodo della vita attiva4, o vita economicamente attiva4, di un dato individuo. Si fanno talora calcoli della vita media attiva5, in analogia al calcolo della vita media (433-3), ottenendo come risultato il lasso medio di tempo in cui un individuo di sesso ed età dati rimane atto, per età, ad esercitare una attività economica.

  • 2. L’età d’ingresso nella vita attiva, che si riferisce all’esperienza concreta del singolo individuo, non va confusa coll’inizio dell’età lavorativa, o età da fissare convenzionalmente, — secondo varie circostanze — come quella in cui l’individuo in genere diviene atto al lavoro. Lo stesso dicasi per quanto concerne il termine dell’età lavorativa, da distinguersi da 361-3.
    Si parla anche di popolazione in età lavorativa, o popolazione in età produttiva, con riferimento alla popolazione compresa entro i predetti limiti di età convenzionali. All’espressione leva di lavoro può genericamente attribuirsi il significato di numero di giovani che entrano in età lavorativa.


Segue...