The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Mancanza di figli

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Figlio, mancanza di —)
Mancanza di figli  (mancanza (s.f.) di figli)


Secondo l’uso prevalente, in Italia, si denomina fecondità3 (cfr. 601-1) la manifestazione concreta — suscettibile di misura — della attitudine alla procreazione (601-2). Ma vi sono demografi i quali sistematicamente usano il vocabolo fertilità3 (cfr. 601-1) per lo stesso concetto. Questi ultimi riservano coerentemente il termine fecondità1 per indicare la capacità di generare, destinata a restare allo stato potenziale in una certa frazione dei casi, seguendo, in ciò, quello che è un uso quasi generale. Baro è infatti che si parli di fertilità1 per designare la pura attitudine a generare. Abbastanza promiscuamente vengono pure usate le parole sterilità2 e infecondità2 per indicare una mancata possibilità di procreare (601-2*) o, semplicemente, una mancanza di figli4. Si può definire sterilità volontaria5 quella che deriva da un comportamento intenzionale delle coppie (503-4; cfr. anche 623).

  • 1. fecondità, s.f. — fecondo, agg. fertilità, s.f. — fertile, agg.
  • 2. sterilità, s.f. — sterile, agg. — sterilizzare, v.t.: render sterili — sterilizzazione, s.f.: l’azione di sterilizzare.
    Si precisa, talvolta, sterilità fisiologica, o fisiologicamente sterile, per evitare ambiguità (cfr. 621-5). La sterilità fisiologica è costituzionale, e va distinta dalla sterilità patologica, derivata da malattia o da causa violenta. infecondità, s.f. — infecondo, agg.


Segue...