The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Fecondità

Da Demopædia.
(Reindirizzamento da Natalità)
Fecondità  (fecondità, s.f.)


Secondo l’uso prevalente, in Italia, si denomina fecondità3 (cfr. 601-1) la manifestazione concreta — suscettibile di misura — della attitudine alla procreazione (601-2). Ma vi sono demografi i quali sistematicamente usano il vocabolo fertilità3 (cfr. 601-1) per lo stesso concetto. Questi ultimi riservano coerentemente il termine fecondità1 per indicare la capacità di generare, destinata a restare allo stato potenziale in una certa frazione dei casi, seguendo, in ciò, quello che è un uso quasi generale. Baro è infatti che si parli di fertilità1 per designare la pura attitudine a generare. Abbastanza promiscuamente vengono pure usate le parole sterilità2 e infecondità2 per indicare una mancata possibilità di procreare (601-2*) o, semplicemente, una mancanza di figli4. Si può definire sterilità volontaria5 quella che deriva da un comportamento intenzionale delle coppie (503-4; cfr. anche 623).

  • 1. fecondità, s.f. — fecondo, agg. fertilità, s.f. — fertile, agg.
  • 2. sterilità, s.f. — sterile, agg. — sterilizzare, v.t.: render sterili — sterilizzazione, s.f.: l’azione di sterilizzare.
    Si precisa, talvolta, sterilità fisiologica, o fisiologicamente sterile, per evitare ambiguità (cfr. 621-5). La sterilità fisiologica è costituzionale, e va distinta dalla sterilità patologica, derivata da malattia o da causa violenta. infecondità, s.f. — infecondo, agg.


Segue...