The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Demografia

Da Demopædia.
Demografia  (demografia, s.f.)


La demografia1 è una scienza che ha per oggetto lo studio delle popolazioni umane e che tratta del loro ammontare, della loro composizione, del loro sviluppo e dei loro caratteri generali considerati principalmente da un punto di vista quantitativo. Nella terminologia statistica il termine popolazione può indicare ogni aggregato di unità distinte. Nel linguaggio demografico si intende per popolazione l’insieme degli abitanti abitante di un certo territorio, o una frazione di tale insieme (ad esempio: popolazione in età scolastica, popolazione in età matrimoniale); nel qual caso, propriamente parlando, trattasi di una frazione della popolazione5, o subpopolazione5. Spesso per popolazione non si intende la collettività come tale nel senso di , ma il suoammontare, cioè il numero di persone che la compongono.

  • 1. demografia, s.f. — demografico, agg. — demografo, s.m.: specialista di demografia.
    Si noti che l’aggettivo demografico offre in genere una traduzione corretta del sostantivo inglese « population » impiegato come aggettivo; ad esempio: « population problems » = problemi demografici.
  • 3. Quello indicato nel testo è il significato più usuale del vocabolo, nella letteratura demografica. Talvolta, però, si definiscono popolazioni con riferimento ad un territorio che non abitano; si parla, ad esempio, di popolazione occasionale e di popolazione fluttuante (cfr. 310-5*) di una grande città. E talvolta si riferiscono ad un territorio popolazioni costituite solo in parte da abitanti di quel territorio, cioè da persone che vi abbiano la loro dimora abituale (310-6): tale è il caso, ad esempio, per la popolazione presente (310-2).
  • 4. abitante, ppr., s. e agg. — abitare, v.i. et. — abitato, s.m.: gruppo diabitazioni (120-1), luogo ove ci sono abitazioni — abitatore, s.m.: chi abita un dato luogo.


Segue...