The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Quoziente generico del movimento migratorio

Da Demopædia.
Quoziente generico del movimento migratorio  (migratori-o, -a, agg., quoziente generico del movimento —)


In mancanza di una rilevazione diretta delle migrazioni (cfr. 804), si può fare ricorso ad una determinazione indiretta della migrazione netta1(cfr. 803-5). Questa può essere valutata in varie maniere, come residuo2 di un bilancio di cui sono note o vengono stimate le altre componenti. Il metodo del movimento naturale3, ad esempio, si basa sulla differenza fra incremento totale (701-6) ed incremento naturale (701-7) Sella popolazione, in un dato periodo di tempo. Col metodo dei coefficienti di sopravvivenza4, applicando aggiornati coefficienti di sopravvivenza (326-6) ai censiti nelle varie classi d’età ad una certa data si ottiene l’ammontare della popolazione sopravvivente al termine del periodo intercensuario (202-1*) e lo si confronta col numero dei censiti alla data più recente nelle classi di età corrispondenti. Per differenza fra censiti e sopravviventi calcolati si ha una stima della migrazione netta residua. L’intensità relativa dei movimenti migratori (801-1) può essere misurata da quozienti generici del movimento migratorio5 (cfr. 134-7), che usualmente vengono espressi come rapporti fra l’am-montare complessivo delle migrazioni (803-4) e la popolazione media del periodo, o fra le migrazioni nette e la popolazione stessa.

  • 1. Una valutazione indiretta di quanto rimane di un movimento migratorio (803-1) antecedente si ha quando nei censimenti (202-1*) viene posta la domanda sul luogo di nascita oltre che quella sul luogo di residenza del censito.
    Da questa duplice informazione è possibile risalire, in varie forme, a stime di flussi migratori variamente attendibili a seconda dei casi, ed a misure della loro incidenza relativa sul movimento generale della popolazione (201-6).


Segue...