The Demopædia Encyclopedia on Population is under heavy modernization and maintenance. Outputs could look bizarre, sorry for the temporary inconvenience

Dizionario demografico multilingue (Italiano - prima edizione del 1959)

Vita mediana alla nascita

Da Demopædia.
Vita mediana alla nascita  (nascita, s.f., vita mediana alla —)


Si chiama vita mediana alla nascita1 (cfr. 110-6), o vita probabile dei neonati1 il numero di anni necessari perchè il contingente iniziale di nati, in forza della mortalità descritta nella tavola (cfr. 431), si riduca a metà. La distribuzione per età dei morti della tavola presenta in generale un massimo relativo in età avanzata. L’età corrispondente a questo massimo prende nome di età normale dei morti2, o età modale dei morti2; e vita normale2, o vita modale2, è la corrispondente durata dell’esistenza. Questo indice può rappresentare meglio della vita media alla nascita (433-4) e della vita mediana alla nascita la durata della vita3, così come questo concetto viene comunemente inteso nel linguaggio corrente. Talvolta si fa confusione fra durata della vita, nel senso ora usato, e longevità4 della specie umana, che è da collegarsi piuttosto colle durate estreme di vita, a carattere eccezionale, raggiungibili da un essere umano.

  • 1. Per chiarezza, devesi sempre precisare alla nascita per fare il caso particolare nell’espressione generale di 'vita mediana all’età x, 'numero di anni necessari perchè si riduce a metà il contingente di sopravviventi all’età x. L’espressione vita probabile è abbastanza comunemente usata, ma è ambigua, e l’altra è da preferirsi.


Segue...